L'azienda agricola del Podere S.Francesca è un'azienda biologica che si estende su una superficie di 35 ettari ad un'altezza che varia tra i 300 ed i 500 metri s.l.m.
Coltiviamo a cereali, prato e dove trovano il loro spazio 4 appezzamenti di oliveto, un bosco e per ultime (ma solo in ordine di tempo , dal momento che sono state piantate un anno fa) le piante aromatiche.
L'agriturismo Podere S. Francesca è situato in una delle tante case coloniche che caratterizzano la campagna Toscana .Come tanti altri poderi ha subito l'abbandono da parte dei contadini verso la metà del secolo scorso con il finire della mezzadria, a causa dell'evoluzione industriale.
Per i successivi 50 anni, nella stalla hanno continuato ad alloggiare i cavalli e mantenuto le api con i loro alveari perchè i nonni ( proprietari ) non hanno voluto del tutto abbandonare la campagna . Finisce invece la coltivazione della canapa e del grano, l'orto , la vigna e anche gli oliveti che furono abbandonati per tanti anni...
La bellezza del luogo e la straordinaria vitalità della natura hanno conquistato il cuore e così 15 anni fa io e Franco abbiamo deciso di recuperare l'azienda agricola e di restaurare la casa che attualmente è destinata all'accoglienza dei nostri ospiti (...negli appartamenti troverete ancora i mobili appartenuti ai bisnonni ) , e la stalla ora è diventata un salone dove poter organizzare feste e riunioni .